sabato 28 maggio 2011

Libro di testo

Il libro "Storia delle macchine", scritto da Vittori Marchis, presenta in alcuni passaggi delle informazioni che sono inerenti agli argomenti trattati in questo blog, e ho ritenuto utile riportarli qui di seguito.
  • pag.9 
Parlando delle lavorazioni artigianali dell' Italia al tempo dei romani, è scritto: " Nel IV e III secolo l'agicoltura [..] stimolò la produzione di manufatti specifici per le attività ad essa connesse. E' tipico l'esempio delle anfore "greco-italiche" come contenitori del vino, che prodotte sul litorale tirreno dalEtruria alla Campania furono esportate assieme al loro contenuto in tutto il bacino del Mediterraneo".
  • pag.36
Nel paragrafo intitolato "La cultura dei monaci e dei chierici" si dice che la vita monastica è basata sull'autosufficienza rurale, e a riguardo: "Dalla coltivazione dell'orto, dall'allevamento [..] sino alla produzione dell'olio, della birra, [...]".
  • pag183
Qui si trova la descrizione delle città della Gran Bretagna, al tempo della rivoluzione industriale, ricavata dagli scritti di Daniel Defoe. "A Glasgow, in Scozia, a fianco degli stabilimenti per la tessitura [...], si possono trovare due zucherifici e una grande distilleria di brandy".

domenica 22 maggio 2011

Brevetti

Di seguito sono riportati alcuni link relativi a brevetti di torchi vinari di diversa datazione, in modo tale da rendere possibile un confronto non solo per quanto riguarda il progresso della macchina in sè, ma anche dei cambiamenti nella parte di relazione tecnica allegata.

Torchio vinario brevettato nel 1860
http://www.google.com/patents?id=aT1oAAAAEBAJ&printsec=drawing&zoom=4#v=onepage&q&f=false

Torchio vinario brevettato nel 1922

mercoledì 18 maggio 2011

Personaggi

Passo necessario nella trattazione di questo lemma è l'andare a vedere quali sono stati i personaggi importanti o per gli studi o per le invenzioni in questo campo.

lunedì 9 maggio 2011

Iconografia

ARTE
Michelangelo Buonarroti, Bacco, databile al 1496-1497 e conservata nel Museo nazionale del Bargello a Firenze.
Per approfondimenti:

FRANCOBOLLO
Francobollo emesso dalla Repubblica di San Marino il giorno 25 aprile 2005. Tematica: "Idea Europa". Valore: 1,20 €.

FILM


LIBRO

Alfredo Antonaros, La grande storia del vino, Bologna - : -edizione Pandragon, 2006
Per una breve sintesi andare alla pagina: http://www.libreriauniversitaria.it/grande-storia-vino-mito-realta/libro/9788883424830

FUMETTO

Tratto da una vignetta de "I Simpsons".

INNOVAZIONE


Torchio vinario, che grazie all'utilizzo della madrevite, ha permesso un cambiamento delle tecniche di spremitura dell'uva e delle vinacce.
Link: http://it.wikipedia.org/wiki/Torchio_vinario

ARTICOLO DI GIORNALE
LaStampa 01.05.1999 - numero 118 pagina 41
Per l'a rticolo completo si rimanda alla pagina:

lunedì 2 maggio 2011

Storia

La bevanda alcolica più conosciuta nell' antichità è senza dubbio il vino. Esistono molte varietà di viti e quella che oggi è maggiormente utilizzata era coltivata già nel 7500 a.C.. In tutto il mondo si svilupparono culture diverse, a seconda delle esigenze e del territorio, attorno alla produzione di questo succo d'uva inebriante. 
Nel sito qui proposto si trova non solo la classica datazione storia a riguardo, ma vi è la presenza di molti aspetti tecnologici, quali possono essere le diverse varietà di viti, le pratiche di produzione, conservazione, invecchiamento.